Alcolismo è una parola dura da mandare giù. Eppure nessuno è troppo giovane – o vecchio – per avere problemi col bere.
Il perchè è semplice: l’alcolismo è una malattia e può colpire chiunque.
Giovane, vecchio, uomo o donna. Ricco o povero. Furbo o ingenuo.
Non importa da quanto stai bevendo o che cosa tu abbia bevuto o beva: ciò che conta è l’effetto che il bere ha su di te.
Alcolisti Anonimi è un’associazione di persone che si basa su un programma duraturo di recupero basato su un alcolista che condivide la propria esperienza, forza e speranza con un altro.
Da più di 80 anni, Alcolisti Anonimi ha aiutato milioni di persone a riprendersi dall’alcolismo: a diventare sobri e rimanere sobri.
Alcolisti Anonimi non costa nulla ed è supportato dai contributi dei membri, quindi non ci sono quote o tasse per l’adesione ad Alcolisti Anonimi.
Pronto per il tuo primo incontro? Ecco cosa aspettarsi.
I membri di Alcolisti Anonimi lavorano insieme per aiutare l’alcolista che soffre.
Aiutarsi a vicenda è la chiave per rimanere sobri.
Il modo migliore per iniziare a farsi coinvolgere è attraverso un gruppo di Alcolisti Anonimi. La partecipazione a un gruppo aiuta a garantire che quando una persona chiede aiuto, Alcolisti Anonimi sia disponibile.
Nella maggior parte delle riunioni sentirai i membri parlare di ciò che il bere ha causato a loro e a coloro che li circondano. La maggior parte condivide quali azioni hanno intrapreso per smettere di bere e come stanno vivendo la loro vita oggi.
Lo scopo di tutte le riunioni è che i membri di Alcolisti Anonimi “condividano la loro esperienza, forza e speranza l’uno con l’altro che possano risolvere il loro problema comune e aiutare gli altri a riprendersi dall’alcolismo”.
Due delle tradizioni di A.A. riguardano l’anonimato. L’Undicesima Tradizione afferma che la nostra politica di pubbliche relazioni si basa sull’attrazione piuttosto che sulla promozione; è necessario mantenere sempre l’anonimato personale a livello di tutti i media. La dodicesima tradizione dice che l’anonimato è il fondamento spirituale di tutte le nostre tradizioni, ricordandoci sempre di anteporre i principi alla personalità.
L’anonimato è spesso indicato come la più grande protezione individuale che l’associazione deve assicurare alla sua esistenza e crescita continua. Sottolineando l’uguaglianza di tutti i membri di A.A. – e l’unità nel vincolo comune della loro guarigione dall’alcolismo – l’anonimato funge da fondamento spirituale di A.A.
Se guardiamo alla storia di A.A., dal suo inizio nel 1935 fino ad oggi, è chiaro che l’anonimato ha due funzioni diverse ma ugualmente vitali:
Anonimato a livello personale
Anonimato a livello pubblico